I tre porcelloni
C’era una volta un porcile in Babilonia, molto puzzolente.
Era abitato da tre porcelloni. In realtà prima erano porcellini ma dopo aver mangiato per troppi anni sono diventati porcelloni. Ma il re di Babilonia, Nabucodonosor, voleva cacciarli via.
Loro si sentirono tanto tristi visto che tutti dicevano che puzzavano più della cacca, allora decisero di trovare un posto tranquillo. Così partirono e camminarono a lungo, fin quando trovarono un posto vicino al fiume Tigri che faceva proprio per loro.
Lì ognuno di loro costruì la propria casa: uno la fece di paglia, uno di canne e l’ultimo di mattoni d’argilla. Dopo un po’ di mesi stavano veramente bene e mangiarono un bel po’ e diventarono sempre più grassi, ma non sapevano ancora che lì abitava un lupo famelico che li teneva sott’occhio già da un po’ di tempo.
Quando cominciò a sentire un forte odore di porchetta, il lupo capì che era il momento perfetto per mangiarli. Egli cominciò a soffiare e in un batter d’occhio la casa venne giù.
Il primo porcellone corse a ripararsi dal fratello con la casa di canne, impauriti si nascosero per bene, ma bastarono pochi soffi e anche la seconda casa venne distrutta.
I due porcelloni andarono di corsa dal terzo fratello che li aspettava già impaziente. Il lupo, convinto che avrebbe distrutto anche la terza casa e pranzato abbondantemente, cominciò a soffiare forte, sempre più forte…
Soffia…soffia…soffia…ma la casa era intatta.
Pensò quindi di entrare dal camino.
I porcelloni, però, avevano messo della legna da ardere nel camino con un grosso pentolone e, quando il lupo provò ad entrare, cadde direttamente nel pentolone di acqua bollente.
Le urla di dolore del lupo arrivarono fino in Cina. I porcelloni aggiunsero così delle patate, carote, ceci e tante altre verdure e, dopo qualche ora, lo stufato di lupo era pronto!
Da quel giorno in poi quel piatto diventò il loro preferito e cominciarono a cacciare i lupi di Babilonia.
Christian Finelli, Francesco Berutti, Ines Stoica
Scuola Primaria Ilaria Alpi a.s. 2022-23 – succursale Deledda